Politica per la qualità

logo lickson

La ditta Lickson s.r.l. nata nel 1989, gode dell’esperienza pluriennale della Direzione. Il suo Know-How è ormai affermato e riconosciuto nel settore in cui opera e l’Azienda è conosciuta nel Territorio come esempio di legalità e correttezza.

L’Azienda è certificata:

ISO 9001:2015: Progettazione, produzione, supporto tecnico pre-post vendita di diagnostici in vitro per microbiologia, chimica clinica ed immunodiagnostica. Commercializzazione e supporto tecnico pre-post vendita di dispositivi medici ed apparecchiature scientifiche per laboratori di analisi, strutture ospedaliere, centri di ricerca.

ISO 13485:2016: Progettazione, produzione, supporto tecnico pre-post vendita di diagnostici in vitro per microbiologia, chimica clinica ed immunodiagnostica. Commercializzazione e supporto tecnico pre-post vendita di dispositivi medici in vitro ed apparecchiature scientifiche per laboratori di analisi, strutture ospedaliere, centri di ricerca.

 

L’Organizzazione si compone di persone motivate nello svolgimento del loro lavoro e coinvolte dall’attività, consapevoli delle responsabilità derivanti dai loro ruoli, ben formate e qualificate.
La figura della Direzione è da sempre una guida forte sia nelle strategie commerciali aziendali e nella scelta dei prodotti/servizi da offrire sul mercato che nelle scelte e decisioni di natura etica con le quali si confronta giornalmente.
La ricerca di un elevato standard qualitativo del servizio erogato e di un prodotto di qualità garantita è stata sempre tra i principali obiettivi, in quanto la tipologia di cliente ha necessità di serietà e professionalità e di un prodotto con caratteristiche precise.


La Lickson ha ritenuto pertanto strategica l’adozione di un Sistema Qualità conforme alle Norme ISO 9001:2015 e ISO 13485:2016 per perseguire la soddisfazione delle parti interessate e per migliorare la propria conduzione
per la Qualità.


L’obiettivo generale che soprintende la Politica per la Qualità è la soddisfazione delle parti interessate e il rispetto delle prescrizioni cogenti nonché l’erogazione del servizio in un’ottica di miglioramento continuo, per assicurare un livello qualitativo costante dei prodotti e servizi forniti.

 

Obiettivi della Politica per la Qualità sono:
Ottemperanza ai requisiti richiesti (cogenti e non) per l’erogazione del servizio, dandone comunicazione all’intera organizzazione;
Soddisfazione delle parti interessate con riferimento ai contratti o eventuali convenzioni stipulate;
Soddisfazione delle esigenze ed aspettative implicite ed esplicite delle parti interessate;
Massima integrazione con il cliente, per individuare le sue esigenze ed adottare conseguenti azioni volte alla sua soddisfazione;
Consapevolezza delle competenze professionali e della gestione del lavoro;
Conoscenze legislative aggiornate ed adeguate;
Conoscenze tecniche e formative aggiornate ed adeguate;
Facilità nei contatti e nelle comunicazioni;
Efficace gestione dei processi aziendali;
Ottimizzazione dell’organizzazione interna e dei processi stessi;
Perseguimento di una collaborazione assidua e costante con i fornitori, allo scopo di attivare rapporti improntati ad una crescita continua e congiunta della qualità complessiva offerta al mercato;
Ampliamento ed evoluzione dei servizi in linea con le future tendenze del mercato.


A tal fine la Lickson si impegna a:
Mantenere attivo il Sistema di Gestione per la Qualità alla luce delle norme ISO 9001:2015 e ISO 13485:2016;
Accrescere la professionalità dei Dipendenti e dei Collaboratori;
Motivare, responsabilizzare e sensibilizzare il personale alla gestione del Sistema di Gestione ed al miglioramento continuo;
Ottimizzare la gestione dei processi gestionali aziendali, al fine di incrementare la competitività dell’azienda e le possibilità di mercato;
Mantenere l’efficienza dei processi agli standard prefissati e, se possibile, migliorarla;
Monitorare la soddisfazione del Cliente attraverso appositi metodi stabiliti in sede di Riesame della Direzione;
Mantenere una comprovata affidabilità dei fornitori.


La Direzione della Lickson, sostiene la Politica della Qualità così come formulata per il perseguimento degli obiettivi prefissati e del miglioramento continuo, ed inoltre si attiva per diffondere e far comprendere:
ai livelli organizzativi con funzioni di responsabilità le motivazioni, le ragioni e i presupposti;
ai livelli operativi gli aspetti e le implicazioni più direttamente attinenti alle attività di competenza.


L’opera di sensibilizzazione e coinvolgimento di tutto il personale in merito agli obiettivi di qualità è realizzata attraverso riunioni, comunicazioni interne, incontri formativi e quant’altro ritenuto opportuno ed efficace.

La Direzione, nel corso del Riesame da parte della Direzione, valuta la presente Politica per la Qualità al fine di assicurare che sia appropriata agli scopi aziendali, definire e riesaminare gli obiettivi per la qualità e per il suo miglioramento e accertarne la continua idoneità.

 

Vicari, 20 Dicembre 2023

La Direzione
Gaetano Licata

 

Questionario di soddisfazione del cliente

Gentile cliente, in considerazione del fatto che la nostra azienda opera in regime di qualità UNI EN ISO 9001:2015 e ISO 13485:2016 e che il nostro obiettivo primario è quello di assicurare la sua piena soddisfazione, la preghiamo di volerci dedicare alcuni minuti del suo tempo per compilare il seguente questionario (mod 05.03), da rispedire via e-mail all’indirizzo info@lickson.com .

Faremo tesoro delle utili informazioni e preziosi suggerimenti da lei forniti, nell’impegno di migliorare continuamente i nostri livelli qualitativi e di continuare ad incontrare, sempre, la sua piena soddisfazione

 

Certificazioni

LICKSON-ISO-9001-2015
LICKSON-IQNET-9001-2015
LICKSON-CERTIFICATO-13485-2016